C’è stata l’audizione in terza commissione regionale, riunita sulla questione dell’istituenda Areu, l’agenzia regionale per l’emergenza urgenza, anche per una ristretta rap­presentanza della postazione 118 di Mattinata che all’inizio dello scorso settembre aveva proclama­to, senza a tutt’oggi revocarlo, lo stato di agi­tazione per ottenere che tutte le postazioni della provincia…
“Finalmente dopo più di dieci anni abbiamo stabilizzato 105 lavoratori precari della sanità di Foggia. Stessa bellissima notizia per 40 infermieri e 3 medici degli Ospedali Riuniti di Foggia precari da anni e che finalmente da oggi hanno avuto la stabilizzazione grazie al nostro impegno”. Lo ha detto il presidente…
La trasformazione del siste­ma del 118 in Puglia, la tutela degli infermieri precari nella Asl puglie­si, la figura professionale dell’ope­ratore socio-sanitario e l'assisten­za per le patologie neurodegenerative son stati i principali temi af­frontati nella Commissione Sanità del Consiglio regionale del­la Puglia. Sull’istituenda Azienda regionale dell’emergenza urgenza (Areu) e’ intervenuto anche…
Dopo la presentazione in Regione Puglia, arriva il sostegno di Fondazione Monti Uniti Anche i Bikers for Life sostengono il progetto: raccolti 8mila euro Una persona autistica può divertirsi, amare, vivere pienamente e lavorare. Certo, anche lavorare, cominciando dall’imparare un mestiere (come si diceva una volta). “E’ questo il cuore…
L’Ambito Territoriale dei Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta rende noto che sarà attivato il servizio di Telesoccorso/Teleassistenza, rivolto agli anziani e a coloro i quali sono in condizione di non autosufficienza. Il Telesoccorso è un servizio, attivo 24 ore su 24, che prevede la fornitura, a domicilio,…
Lunedì, 15 Ottobre 2018 10:18

Sanità / In Puglia è allarme obesità

La Puglia è al secon­do posto in Italia per l’obesità infantile e al terzo per quella degli adulti. Eppure nessun ospedale, pubblico o privato, è dotato di un centro specializ­zato per affrontare un problema che non è soltanto estetico. E dai dati della mo­bilità passiva emerge che lo scorso anno…
La sanità risveglia il sogno di un lavoro in Capitanata: dal «concorsone» da 2mila posti per Operatori socio-sanitari ai «Riuniti» (a giorni il bando), alle 48 storiche nuove assun­zioni per disabili è tutto un fiorire di bandi e concorsi. Ora è il turno anche della Sanitaservice, la società in house…
Anche la Puglia, come le altre Regioni, soffre della drammatica carenza di medici. Frutto indesiderato del numero chiuso nell’accesso universitario. In Puglia, nei prossimi cinque anni, andranno in pensione quattromila camici bianchi che operano nel servizio pubblico (tra ospedalieri e convenzionati). Come nel resto d’Italia, anche la Regione Puglia sta…
Alta tensione al palazzo di giustizia di Foggia per le udienze fiume. Gli avvocati della camera penale e dell’Associazione penalisti di Foggia lamentano il mancato rispetto di un protocollo d’intesa che fissava gli orari delle udienze che vengono sistematicamente sfo­rati. Anche per i dirigenti amministrativi del Tribunale di Foggia la…
Il 15% dei malati pugliesi di tumore sceglie di farsi curare fuori regione, so­prattutto in Lombardia (Ieo, Humanitas, San Raffaele) e in Lazio (al Gemelli). Un dato costante da ormai due anni (salvo che per gli interventi al fegato, in diminuzione), no­nostante in Puglia attese ed esiti per l’oncologia siano…
Pagina 1 di 156

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Piazza Kennedy (Presso Ufficio Informazioni Turistiche) - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 708806 (ufficio IAT) - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005