Dopo quella sui test, l’am­ministrazione sanitaria regionale pugliese, accogliendo la segnalazione delle associazioni dei malati, rimedia all’anoma­lia nella procedura per l’ac­cesso ai servizi, che, non te­nendo conto della particolarità della patologia, metteva in di­scussione la tutela della pri­vacy dei pazienti affetti da Hiv anche per le procedure di ac­cesso a…
Le misure straordinarie di contenimento della spesa farmaceu­tica sono partite dalle farmacie. Ma ora tocca agli ospedali, che dovranno risparmiare almeno 70 milioni l’anno ricorrendo in maniera marcata a ge­nerici e biosimilari e introducendo strategie mirate per le prescrizioni. Lo prevede una delibera della giun­ta regionale che ha effettuato la…
Le stabilizzazioni dei pre­cari della sanità partiranno come previsto dal 1° luglio, con l’obiettivo di essere completate entro il 31 di­cembre. Ma la novità, emersa ieri nell’incontro in assessorato con i sindacati, è che la Regione potrà effettuare ulteriori assunzioni: so­no 4mila in totale, di cui circa 1.400 sono precari.…
Partirà domani, 15 giugno, e terminerà il 30 settembre il servizio di elisoccorso giornaliero (HEMS), in orario diurno H12, per l’Area Gargano con sede nel Comune di Vieste, integrato nel servizio di emergenza sanitaria “118”. Sarà inoltre attivato il servizio di elisoccorso giornaliero (HEMS), in orario notturno H12, con sede…
Martedì, 12 Giugno 2018 15:47

Regione/ Presentata oggi l’app 118 sordi

Da oggi in Puglia con pochi click un cittadino sordo, o impossibilitato a interloquire verbalmente, può accedere in autonomia al Servizio di Emergenza-Urgenza 118, chiedere soccorso, inviare eventualmente un’immagine dello scenario dell’evento. L’app 118Sordi Puglia, è l'innovativo sistema, connesso e integrato con la Centrale Operativa del 118, che assicura una…
"Mi auguro che il ministero dell'Economia e Finanza ci consenta le assunzioni che fino ad oggi ci ha negato. Lo dico senza voler mancare di rispetto a nessuno: se queste autorizzazioni non arriveranno, noi le assunzioni le facciamo lo stesso perché abbiamo il bilancio in ordine, e il ministero dell'Economia…
La Sanità pugliese registra la migliore percentuale di miglioramento delle performance tra le regioni italiane monitorate dal Rapporto Sant’Anna. “Anche quest’anno il sistema di calcolo delle performance sanitarie ci dice sostanzialmente che siamo sulla strada giusta e che il nostro sistema sanitario regionale è fortemente migliorato. Si tratta, peraltro, di…
Dal 1° aprile 2018 si sono rinnovate, come ogni anno, le esenzioni per motivi di reddito dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l'acquisto dei farmaci. Al momento della prescrizione il medico verifica telematicamente il diritto all'esenzione e riporta il relativo codice sulla ricetta. Alcuni CUP…
La sigla, Pta, sta per Punto territoriale di assistenza. Sono quello che in altre regioni si chiama Casa della salute, e che in Puglia rappresenta la «seconda vita» degli ospedali dismessi attraverso i piani di ricovero. Oggi la giunta darà il via libera all’adozione del regolamento per completare la riconversione:…
ASL Foggia e Regione Puglia, insieme a Vieste per chiarire l’equivoco e dissolvere i timori, ingiustificati, legati al piano di riorganizzazione dei Punti di Primo Intervento. In un incontro pubblico, gli assessori Regionali al Bilancio Raffaele Piemontese e all’Agricoltura Leo Di Gioia, il Direttore del Dipartimento salute Giancarlo Ruscitti e…
Pagina 1 di 152

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Piazza Kennedy (Presso Ufficio Informazioni Turistiche) - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 708806 (ufficio IAT) - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005