La postaszione 118 di Mattinata, ca­pofila della mobilitazione per la internalizzazione nella so­cietà in house Sanitaservice dell’Asl estesa a tutte le po­stazioni della provincia di Foggia, ha organizzato nei giorni scorsi un presidio di­nanzi alla sede dell’Azienda sanitaria locale ritenendo in­giustificato il “silenzio quasi tombale” intorno alla indi­zione della ,…
Via alla riorganizzazione delle visite mediche con il Ser­vizio sanitario nazionale. Per ri­durre le liste d’attesa negli am­bulatori in Capitanata (fino a 200 giorni per una mammografia) L’Asl a fine mese farà scattare un piano che prevede una maggiore mobilità dei medici. «Spostere­mo gli specialisti in base alla domanda -…
Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, insieme con l’assessore al welfare Salvatore Ruggeri, ha incontrato nella sede della Presidenza a Bari, i direttori generali delle sei Asl pugliesi e i rappresentanti delle Associazioni che compongono il tavolo tecnico regionale per le disabilità. Obiettivo degli incontri, la condivisione dello stato…
«I dispositivi avanzati per la cura del diabete devono essere pre­scritti a chi ne ha realmente bisogno, e questo può avvenire soltanto in centri che garantiscano la presenza della necessaria professionalità». Il profes­sor Francesco Giorgino, direttore del dipartimento di Endocrinologia del Policlinico di Bari, è il coordinatore scientifico del comitato…
Venerdì, 15 Febbraio 2019 14:15

CORSO DISPRASSIA A SAN GIOVANNI ROTONDO

Si terrà a San Giovanni Rotondo presso l’aula magna dell’I.C. “Pascoli-Forgione” il 26 e il 28 febbraio, il corso di alta formazione sulla disprassia “Eppur si muove”. La disprassia è la difficoltà a rappresentarsi, programmare ed eseguire atti motori in sequenza, finalizzati a un preciso scopo e obiettivo (L.Sabbadini). La…
Nel 2019 il riporto del fondo sanitario nazionale porte­rà alla Puglia 57 milioni in più rispetto ai poco più di 7 miliardi dell’anno scorso. Lo ha deciso ieri mattina la Conferenza dei presidenti delle Regioni, appro­vando le tabelle di riparto che confermano l’accordo trovato in commissione Salute. 157 milioni sono…
Il policlinico di Foggia può diventare il «primo ospedale di Puglia». Emiliano scommette: «La posizione geografica di questa provincia è strategica, stiamo facendo nascere un ospedale di alto livello che sarà polo d’attrazione anche per i cittadini provenienti dalle zo­ne limitrofe e da fuori regione». Il governatore punta sull’ab­battimento delle…
In Puglia cinque persone sono morte, 190mila quelle contagiate, 23 i casi in terapia intensiva. Sono i numeri dell'influenza: il virus ha sinora messo a letto 190mila pugliesi Un terzo degli ammalati sono bambini e adolescenti Il picco dei contagi deve, però, ancora arrivare  Febbre alta nei primi giorni, debolezza,…
Il Direttore Generale Vito Piazzolla, affiancato dal Di­rettore Sanitario Alessandro Scelzi e dal Direttore Ammin­istrativo Ivan Viggiano, ha in­contrato le organizzazioni sin­dacali confederali Cgil, Cisl e Uil per illustrare il “Program­ma Operativo Aziendale per l’Abbattimento delle Liste d’Attesa”. Un momento di confronto e di partecipazione finalizzato ad assicurare prestazioni sani­tarie…
L’ultimo a bussare alla porta dell’ambulatorio è un ragazzo giovanissimo e terrorizzato. Alla clinica Malattie infettive del Poli­clinico di Bari ci è arrivato dieci ore dopo un rapporto sessuale non protetto. «Ho bisogno della profilassi contro l’Hiv», chiede in preda al panico nel primo, or­dinario lunedì di febbraio, nel tentativo…
Pagina 1 di 160

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Piazza Kennedy (Presso Ufficio Informazioni Turistiche) - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 708806 (ufficio IAT) - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005