Essendo ricorso ai piedi di S.V. che dico già un giorno Gio Batta Visconti un tempo che era sindaco dell'Università d'Ischitella espose con un suo memoriale che dell'ill.re Marchese Giuliano che solo insinuava che messi aggravi di apressioni in pregiudizio si quanto pubblico, particolarmente che nonostante vi fosse stato pubblicato…
Martedì, 22 Agosto 2017 08:23

D'vè!!! Non si chiù V'st'sën?! (18)

Riscopriamo le nostre origini con il dialetto!!!Oggi abbiamo deciso di proporvi dei nuovi-antichi termini viestani, facciamoli rinascere insieme.· Kal’kàss: scoppio di mortaretto. E.< gr. colafos schiaffo, il cui rumore è associato a quello dello sparo. Ovvero < it. calcare, calcato nel senso di pigiato, pressato riferito alla polvere da sparo…
Allo spett.le regio Presidente don Lorenzo Giordano decano della regia camera e dell'arrendamento della manna.In esecuzione da ricevuti ordini di I.llma da me dati in dorso del presente memoriale avendo riconosciuto informazione presa dal M.co Giuseppe Antonio di tonno ,una volta governatore dello stato d'Ischitella in Provincia di Capitanata d'ordine…
Ci sono personaggi che continuano a camminarci in testa anche a libro chiuso, tanto vivi che sembra d'incontrarli in giro. Vincenzo Malinconico è così, funziona per contagio. Spara battute a mitraglia e ci costringe a pensare ridendo «Le volte in cui mi capita di avere ragione, sono sempre solo» Mentre…
Sindaco ed eletti università d'Ischitella 1751:Sindaco: notaio Giovanni Vigilante, eletti : Mattia Protano,Antonio Ventrella,Francesco di Gio Giacomo d'Errico,Domenico Ottaviano.Sindaco ed eletti 1752Sindaco: Michele Paolino,eletti: Michelangelo di Monte,Giuseppe Zitano,Mauro falco,Domenico Ottaviano.Sindaco ed eletti 1753:Sindaco Michele Paolino,eletti Michelangelo di monte,giuseppe zitano,Mauro falco e Domenico Ottaviano.Sindaco ed eletti: 1754 :Sindaco :Mattia Protano,Leonardo Ventrella,Gio.Ant°…
L'attuario Giuseppe Quaranta con l'occasione che si ritrova occupato in moltissimi negozi del regio fisco e in particolare e n particolare ieri in procinto i dell'attesa da farsi per i signori ministri della regia camera per l'apprezzo di Barancello Frisolone non può formare la rata della tassa che può accordare…
Un fatto straordinario capitò a Ischitella nel 1758 ,che lo differenziò da tutte le Università del regno di Napoli che tra il 1745 e il 1760 ebbero il loro catasto onciario ,solo a Ischitella non fu fatto e ciò lo contraddistinse come uno dei paesi più rivoluzionari del Sud, ma…
L'attuario Nicola Cerchi supplica l'Ill.mo Procuratore Giordano la retta tassa da farsi a beneficio del retto supplicante ad altro attuario mentre immessa non può procedere stante alcun soggetto a procedere.Giorno 23/3/1719 .Vista la sopra replicazione .Sia fatta la tassa dell'attuario.Quaranta udita parte Giordano.La regia parte per avverso erudita del diritto…
Nella suggestiva cornice del quartiere di Largo Terra nel centro storico di Vico del Gargano, domenica sera, 14 Agosto è stato presentato il libro “ In quell'ameno borgo del sud dal 1850 al 1960.Una fatica non facile per l'autore alla sua prima pubblicazione, che si è dovuto cimentare in un…
In occasione della solennità dell’Assunzione di Maria, data in cui si festeggia anche la Madonna di Devia, propongo un paio di riflessioni sul libro “Gli affreschi della chiesa di S. Maria di Devia” del Dott. Mag. Gianclaudio Petrucci. La prima considerazione è proprio questa: oggi la Madonna di Devia viene…
Pagina 1 di 202

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Lungomare Europa - Marina di Vieste - Lotto 24 - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 705248 - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005