Da diverse settimane l’attenzione dei Cara­binieri forestali delle Stazioni Parco di Umbra, Vi­este e Peschici, su disposizione del Reparto Car­abinieri Parco di Monte Sant’Angelo, si è focaliz­zata sul litorale di Peschici dove sono state accer­tate varie violazioni penali in materia ambientale in aree di rilevante interesse paesaggistico e nat­uralistico. La…
La Capitanata guida la classifica delle province con il più alto numero di imprese agricole guidate da donne. L’agricoltura foggiana è decisamente in rosa: ben 8.688 le imprese guidate da imprenditrici, un numero decisamente elevato se pensiamo che il dato riferito alle imprese agricole in Puglia è più alto a…
Il Comandante dell’ Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Vieste, T.V. (CP) Giuseppe Saverio ZACCARO, accompagnato dal Capo di 2^ classe Paolo DI LERNIA, hanno incontrato i bambini delle classi seconde della scuola statale primaria “Don Luigi Fasanella” di Vieste. Scopo della visita è stato quello di trattare tematiche…
La Guardia di Finanza ha sequestrato 32 aree demaniali adibite a discariche abusive dislocate su tutto il territorio della regione Puglia, ha denunciato 52 persone per evasione dell'ecotassa e scoperto 22 lavoratori irregolari. È l'esito di un piano straordinario di interventi finalizzato al contrasto degli ecoreati che ha portato in…
Dopo l’ultimo incendio doloso avvenuto nell’Oasi Lago Salso di Manfredonia è necessario che il Parco del Gargano, proprietario al 96% della società di gestione, dia un segnale concreto e finanzi subito i necessari interventi per restituire all’area le infrastrutture di visita che negli anni sono andate perdute a causa di…
Ancora un giorno e la Superluna più spettacolare del 2019 arriverà puntuale martedì 19 febbraio, apparendo nel cielo più luminosa e brillante rispetto a ima normale Luna piena. A renderla tanto speciale è il fatto che la Luna piena si troverà esattamente nel punto della sua orbita più vicino alla…
"In Puglia addio in 15 anni ad oltre 30mila pecore con allevamenti dimezzati e presidi della biodiversità a rischio di estinzione dal 2002 al 2017, secondo i dati Istat". E' il bilancio diffuso da Coldiretti Puglia in occasione del primo 'Pecorino Day' a sostegno dei pastori con un appuntamento di…
È quasi en plein per l’Italia olivicola all’ultima edizione del Sol d’Oro, concorso oleario internazionale organizzato da Veronafiere-Sol&Agrifood e dedicato alle produzioni dell’emisfero Nord. Sulle 15 medaglie totali assegnate (Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo) nelle cinque categorie oli extravergine fruttato intenso, medio, leggero, monovarietali e bio­logico, 11…
Chi sperava nella salvezza degli uliveti della costa adriatica del Salento si deve purtroppo ri­credere: da giugno 2018 Xylella fastidiosa si è sca­tenata e dai primi focolai del Gallipolino (contrada Castellana dove perda prima volta è stata carat­terizzata ad ottobre del 2013) ha fatto la sua com­parsa in modo sempre…
“Nessuno ha mai pensato di rendere una qualsiasi norma retroattiva o tantomeno tesa a sanare, soprattutto in materia edilizia. Accettiamo per ora la decisione, eccessivamente garantista, del Governo, ma siamo pronti a spiegare meglio, e in ogni sede, la norma impugnata. Non a caso sostengo da mesi che sul Piano…
Pagina 1 di 554

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Piazza Kennedy (Presso Ufficio Informazioni Turistiche) - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 708806 (ufficio IAT) - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005