Grazie alla meritevole iniziativa dell’On. Angelo Cera con la sua interrogazione al Ministro Delrio sulla reale possibilità di prolungare la Strada a Scorrimento Veloce del Gargano, e alla conseguente risposta ottenuta dal responsabile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha dichiarato:"Si farà! È un’arteria importante!”, parole che riaprono uno spiraglio significativo per la realizzazione dell'utile opera infrastrutturale, posso finalmente affermare di non sentirmi più solo in questa battaglia politica, nell’interesse esclusivo delle popolazioni garganiche e dei territori più penalizzati dalla rete viaria, come Peschici e Vieste. Solo chi realmente conosce il nostro territorio può comprendere quanti problemi sono legati ad una moderna e civile rete di viabilità. Aspettiamo fiduciosi l’iter burocratico.

Francesco Tavaglione
Sindaco di Peschici

Pubblicato in Ambiente

Orgogliosamente gay, ma accettatissimo non solo dalla sua amata comunità, è venuto a mancare lo scorso 4 ottobre all’età di 88 Michele Silvestri, al secolo “Michele la Cipolla”. Una icona per i peschiciani, ma anche per i viestani. Per anni ha lavorato con la sorella a Pugnochiuso. Conosciutissimo. Michele è stato un avanguardista scapigliato, refrattario ai branchi. Mai nascosta, anzi, volutamente esibita la sua diversità, tanto da essere quasi venerato. Non c’era festa, sposalizio che non venisse invitato. Uomo buono, generoso, disponibile. Un eccentrico showman dai capelli ai piedi. Il suo nomignolo “la cipolla” gli fu affibbiato proprio per la sua particolare pettinatura. Lo scorso settembre, nella sua ultima comparsata a Peschici, Wladimir Luxuria, venuta a sapere della sua incredibile, quasi leggendaria storia, aveva espresso il forte desiderio al sindaco Franco Tavaglione, al delegato al Turismo Donato Di Milo e all’amico Fabrizio Losito, di incontralo per assurgerlo a testimone di un fare tanto discreto quanto solare e gioioso.. La verità è che Michele aveva intuito prima di tutti che lo saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza. Forse per questo era amato e rispettato dalla sua cittadina. Infatti sotto la sua maschera versatile non nascondendo la sua diversità, amava ripetere a chi, tra il serio e faceto lo canzonava, di “non giudicare sbagliato ciò che non conosceva, ma di cogliere l’occasione per comprendere”. Che dire: saggio, diverso…e tanto paziente. Insomma un GRANDE!

Cià bà Mkè

I tuoi amici

Pubblicato in Personaggi

Il film diretto da Enzo Monteleone, è prodotto da Iter Film. Le riprese si stanno svolgendo alla ‘Marina di Peschici’, una delle location del film quasi interamente girato in Italia. Protagonista il bel tenebroso, Daniele Liotti, l’attore romano noto al grande pubblico per le tante fiction di mamma Rai e Mediaset.

Pubblicato in Spettacolo
Domenica, 15 Ottobre 2017 11:18

Ciao, papà ! (Il ricordo di Carlo Giannini)

Mi sembra ieri quando mi accompagnasti al primo giorno di asilo Papà, camminavo veloce per stare al tuo passo. Mi sembra ieri quando ormai quasi 28 anni fa mi accompagnasti al portone di Maricentro e dopo qualche mese a quello di Mariscuola a Taranto, tra paure e speranze, questa volta più grandi. Oggi dopo tutta la mia gioventù in marina alle spalle, sempre lontano da Te da Mamma e dai miei Cari, mi ritrovo a tirare le somme di una vita piena di sacrifici, costellata di persone ed episodi, sia negativi che positivi, tra questi ultimi al primo posto, l’incontro con mia moglie e la nascita dei miei gioielli. Ed eccomi durante questa ennesima lontana esperienza, ancora una volta distante da Te, a ritrovarmi incapace di salutarti per tempo come avrei voluto ... ti chiedo perdono per questo. Domani mi ritrovo purtroppo a doverti accompagnare questa volta io, sino al portone più difficile della Tua vita... il compito più difficile e ingrato a me mai assegnato, ma assolutamente doveroso, nei confronti di un genitore, che non finirò mai di ringraziare, per aver sempre riposto fiducia nelle mie azioni e nelle mie decisioni, anche le più ostiche, senza mai farmi pesare l’assenza forzata e il malinconico distacco dal luogo natio. Grazie per aver sempre creduto in me.. grazie per aver sopportato tutto in silenzio... anche quando restavi solo e anziano... grazie, ciao Papà, abbraccia forte Mamma per me. Grazie!

Carlo

Pubblicato in Personaggi

Prof.!
Questa era l'abbreviazione che usavo ogni volta che ti chiamavo...in casa,
tra i vicoli della parte vecchia, sul corso, sul palco e, spesso, al
telefono...

In questo momento, per sintetizzare quanto di bello hai fatto umanamente e
professionalmente, sono davvero in difficoltà, perché qualsiasi parola
scritta potrebbe essere "povera", non all'altezza...dinnanzi ad un Uomo
come te, "ricco" e..."alto"...

Sin dall'inizio della nostra vera amicizia, nata in seguito alla
costituzione del Comitato "Peschici Eventi" nel marzo 2011, nonché braccio
attivo dell'associazione da te presieduta ("Punto di Stella") , capii che
dietro quegli occhialini, si celava un volto forte, combattivo,
propositivo...Due occhi che sapevano osservare oltre...cosi tanto...da
condurre, anche solo dietro una scrivania, un mare di progetti, per
Peschici e il Gargano tutto.

Professore, direttore editoriale, scrittore: tanto per citarne alcuni...
Il portatore sano di Cultura, con la C maiuscola!
La mente di tanti successi, in piazza e sul web.

Amavi essere, non apparire!!! Amavi ideare, non copiare!!! Amavi vivere,
non sopravvivere!!!

Mi hai insegnato a fare, fare, fare...con onestà e trasparenza; ad attuare
qualche trucco del mestiere; a mettere in pratica molteplici strategie, per
la buona riuscita di un obiettivo.

Ti devo la riconoscenza di alcuni miei lavori, come ad esempio la "famosa"
brochure, pronta per essere tirata fuori al momento giusto, nel periodo
giusto: felice di correggere qualsiasi sbavatura grammaticale e
fotografica. A te, spettava la cosiddetta "ultima parola".

Potrei continuare ancora, ancora, ancora...ma, anche per te, lascerò cadere
il resto dei ricordi, nel fondo della mia anima...

Domani mattina, per l'ultimo saluto, sarò presente...col cuore, lo stesso
che hai regalato a tutti, per anni...

Eterno riposo...Prof. Piero Giannini.

 

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Personaggi

E' il grande rispetto sempre ricambiato, è l'orgoglio di aver conosciuto e collaborato con un uomo - un uomo con la "U"- che mi spinge a dare la triste notizia della dipartita del carissimo Professor Piero Giannini. Uomo di grande cultura e di una sensibilità unica che molto ha dato alla terra Garganica e pugliese. Il grande dispiacere è mitigato dai tantissimi ricordi e delle esperienza fatte con te Piero: da "quattropagine" a "punto di stella", ai readings senza tralasciare le innumerevoli chiacchierate mai vuote di contenuti. Oggi Piero ha raggiunto la tanto amata Lisetta lasciando un vuoto incolmabile per i figlie e per gli amici. Piero è con certezza che affermo che chi ti ha conosciuto non ti dimenticherà mai per quello che hai scritto e per quello che hai fatto e questo succede solo per le persone che meritano l'appellativo di uomini esemplari. E tu lo sei
stato.

Ciao Piero

Gabriele Draicchio

Pubblicato in Personaggi

Riduttivo chiamarlo maestro o definirlo trascinatore. Piero era una bella persona. Amava la nostra terra e soprattutto aveva la grande passione per la scrittura. Il professor Giannini è deceduto a Cremona l'altro giorno. Brillante docente e giornalista di prim'ordine. Allievo di Arturo Gismondi: scrittore e intellettuale raffinato e coltissimo. Illuminante il contributo che Piero ha dato per il progresso culturale di Peschici e dell'intero Gargano, con libri, articoli, pubblicazioni e molteplici iniziative pubbliche. Ha collaborato con noi con puntualità e passione. Non si tirava mai indietro. Difficile immaginare il nostro pomeriggio senza una sua chiamata, i suoi pungoli. Grande Piero non esiste addio per le persone che si sono amate e rispettate. Continueremo ad attendere la tua telefonata.....

n.

Pubblicato in Personaggi

Le gravi accuse nei confronti dell’arrestato risalgono ai fatti avvenuti in Manfredonia il 4 gennaio scorso quando l’uomo, al culmine di una lite, si è scagliò contro un'altra persona colpendola con ripetuti calci in varie parti del corpo e, da ultimo, sferrandogli diverse coltellate con un coltello a serramanico della lunghezza c di circa 30 cm. La vittima fu colpita al collo, precisamente alla vena giugulare interna sinistra, al torace destro, alla mano sinistra e al volto, provocando ferite multiple da taglio con prognosi riservata e pericolo di vita. L’uomo si salvò grazie all’intervento di una persona. Dalle prime attività di indagine messe in atto dai Carabinieri emerse che nei confronti dell’uomo accoltellato era stata applicata la misura del divieto di avvicinamento alla moglie per maltrattamenti ed atti persecutori e che la donna, in pendenza di giudizio nei confronti del marito, si era trasferita presso degli amici. Nonostante ciò, il marito continuava a seguirla e chiedere informazioni su di lei alle persone che frequentava. Quel pomeriggio di gennaio a Manfredonia la donna incontrò alcuni amici, tra cui Vecera. Le immagini di un impianto di videosorveglianza hanno aiutato i militari a ricostruire l’episodio di violenza: una discussione animata poi è degenerata.
I Carabinieri sono riusciti a evidenziare le responsabilità del peschiciano che ha ripetutamente colpito con dei fendenti la sua vittima.
L’uomo è ora ai domiciliari a Foggia.

Pubblicato in Cronaca
Martedì, 10 Ottobre 2017 09:22

Peschici cerca Talenti, piccoli e grandi!

Sai cantare, ballare, recitare, imitare, suonare o fare qualcosa di bello e originale? Sai di essere il numero uno? Sai che il talento "vale"? E...sai che è arrivato, ancora una volta, il tuo momento?!

Ritorna, a grande richiesta, la nuova e divertente versione peschiciana del noto programma tv:"Tú sí que vales". Tutti possono partecipare, piccoli e grandi, a partire dai 3 anni d'età. I partecipanti possono presentarsi singolarmente, in coppia o addirittura in gruppo, seguendo modalità e tempi previsti dall'organizzazione e comunicati al momento dell'iscrizione, che dovrà pervenire entro domenica 5 novembre 2017, agli organizzatori (disponibili anche su Facebook): - Anna Costante; - Francesco D'arenzo; - Mirko Losito.

Il Palcoscenico vi aspetta!

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Spettacolo

Il Sindaco di Peschici Francesco Tavaglione, anche nella qualità di Presidente della Comunità del Parco Nazionale del Gargano composta da n.18 Comuni, si rivolge al Presidente dell’ANCI Puglia, per richiedere interventi e iniziative a tutela della costa pugliese. «Sono certo, dichiara Tavaglione, che la tutela degli interessi dei cittadini pugliesi per la salvaguardia della costa minacciata da possibili autorizzazioni per l’estrazione di petrolio, debba essere una priorità per i sindaci dei comuni pugliesi. Mi rivolgo all’ANCI, perché un’Associazione così autorevole e credibile, possa
intraprendere qualsiasi iniziativa, anche di natura legale, per una tutela preventiva e sinergica di tutte le coste pugliesi».

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Ambiente
Pagina 1 di 14

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Lungomare Europa - Marina di Vieste - Lotto 24 - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 705248 - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005