Articoli filtrati per data: Sabato, 05 Agosto 2017 - Ondaradio - Tra le vie della città Gargano

Sabato 5 agosto, ore 18,30, presso il lido Approdo, ai piedi del Pizzomunno, sarà presentata la prima graphic novel sulla leggenda di Pizzomunno intitolata “La marea – un'estate al Pizzomunno” edita da Hazard ed in collaborazione con la Gazzetta del Mezzogiorno. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Vieste e dal Consorzio Gargano Mare, mira alla promozione del territorio attraverso la divulgazione delle tradizioni locali utilizzando un genere letterario nuovo e di grande impatto: il fumetto! Il lavoro è stato realizzato dall'idea di Francesco Olivieri (la cui viestanità è confermata dallo pseudonimo che si è dato, “Frekt”), sceneggiata da Giorgio Pelizzari (per lui collaborazioni con Topolino, Corriere dei Piccoli e Focus Junior), disegnata da Angela Allegretti e colorata da Fabrizio Quartieri.

All'iniziativa sarà presente Francesco Olivieri che ha collaborato alla stesura dell'opera e che mostrerà i disegni originali della pubblicazione. Si tratta del secondo soggetto da lui proposto ed edito da Hazard, dopo “Il fiore e la serpe. L'uomo che uccise Federico II”, anche questo ispirato a Vieste.

Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore comunale alla cultura, Graziamaria Starace, che ha firmato la prefazione: “La nostra amministrazione sta puntando molto sull'aspetto culturale e sulla valorizzazione della storia e delle tradizioni locali. La scorsa estate, appena insediati, abbiamo proposto un mapping sulla falesia del Pizzomunno, proprio relativo alla leggenda del nostro gigante di pietra. Una cosa è certa: gli appuntamenti culturali aggiungono un tocco di magia ad uno scenario naturale che tutto il mondo ci invidia e sono sicura che, nel tempo, riusciremo a catturare anche l'attenzione di chi dalla Puglia si aspetta qualcosa in più di una semplice vacanza al mare”.

Pubblicato in Cultura

Il Foggia Calcio ha presentato i suoi nuovi acquisti alla Vieste Beach Arena, prima della finale Italia-Argentina che ha chiuso il tour della Italia Beach Soccer di Maurizio Iorio. Oltre al patron Fedele Sannella, accompagnato dai principali dirigenti societari, c'era anche mister Giovanni Stroppa che ha rilasciato una intervista ad Ondaradio. 

Pubblicato in Sport

In Terza categoria, nella prossima stagione, niente più Under: potranno essere schierati undici calciatori di qualsiasi età. Lo ha deciso il consiglio federale che ha anche ratificato l'iscrizione in parte gratuita per le società di prima affiliazione (ma servono sempre 2.100 euro). Una mossa per non far scomparire il calcio dilettantistico.

Pubblicato in Sport

I militari dei Reparti Speciali dell'Arma (Gruppo Carabinieri Forestale, Nucleo Antisofisticazione e Sanità, Nucleo Ispettorato del Lavoro) della provincia di Foggia, supportati dai colleghi dell'Organizzazione Territoriale, nell’ambito della "campagna congiunta dei reparti speciali nel settore agricolo, agroalimentare e forestale 2017" disposta dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, durante un controllo presso una nota azienda di trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari biologici della Capitanata, hanno sottoposto a sequestro penale Kg 6500 di zucchine disidratate a rondelle in quanto etichettate come biologiche ma risultate, a seguito delle indagini, provenienti da agricoltura convenzionale. I prodotti sequestrati erano pronti per la commercializzazione verso il mercato nordeuropeo con il quale la nota azienda aveva stipulato appositi contratti di fornitura che non sono stati portati a termine grazie al tempestivo intervento dei militari dell’Arma. Il titolare dello stabilimento è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il delitto di frode nell’esercizio del commercio (art. 515 c.p.).

La campagna congiunta dei Reparti Speciali, coordinata dal Comando Provinciale, è stata promossa dal Comando Generale dell’Arma nel quadro delle iniziative dirette alla prevenzione e alla repressione delle frodi nel commercio dei prodotti agroalimentari, alla vigilanza sulle produzioni di qualità registrata nonché al contrasto del fenomeno dell’intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Pubblicato in Cronaca

Prorogati i termini per la presentazione delle domande al bando per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico degli immobili pubblici con risorse del PO FESR 2014-2020 per l'importo complessivo di 157 milioni di euro. Il nuovo termine di scadenza è attualmente previsto al 21 ottobre 2017 e non più il 30 agosto come fissato in un primo momento. La proroga si è resa necessaria per consentire alle Amministrazioni accreditate ed "accreditande" di poter adeguare gli elaborati da produrre alle nuove disposizioni normative che nel frattempo sono intervenute, dopo l'adozione da parte della giunta regionale l'11 luglio 2017 del protocollo Itaca relativo alla edilizia non residenziale. Con questo bando la Regione Puglia attua la Direttiva europea 2010/31/UE sulla prestazione energetica degli edifici, nonché la Direttiva europea 2012/27/UE sull'efficienza energetica, fornendo contributi finanziari alle Pubbliche Amministrazioni che intendono beneficiare di finanziamenti comunitari al fine di realizzare iniziative volte all'efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici.

Pubblicato in Ambiente

Nè spedirli per i rilievi senza i verbali della bagliva di detta terra d'Ischitella per la rata della pescheria che si vende ai forestieri tanto e vuole esso sig.barone che per la bagliva sia tenuto ad esigere detta bagliva in detti luoghi dai forestieri e dai cittadini e pescatori non siano tenuti a cosa alcuna.
Ancora detto sig. barone si contenta e concede che quando i sig.capitani di detta terra non ci siano servendosi che li medesimi cittadini abbiano da pagare la metà di quello che compete al consultatore per il suo voto e l'altra metà ai sig. capitani come per il tempo senza la medesima dichiarazione intendo quando vi si abbiano da pagare solamente carlini due e per i decreti definitivi carlini cinque conforme la pandetta antica e che detti ufficciali debbiano da idoneo prezzo in detta terra d'Ischitella che stava sindacato nella terra predetta conforme la regia pragmatica.

giuseppe Laganella

Pubblicato in Cultura

Ondaradio consiglia...

Ristorante Il Capriccio

Reporter della tua città

16 Agosto 2017 - 14:43:49

Reporter della Tua Città/ BANCOMAT SCARICHI CHE FARE?

C’è un fenomeno che puntualmente si verifica ogni anno durante l’alta stagione turistica, quello dell’incapacità dei bancomat e delle loro provviste, di soddisfare il fabbisogno…

Seguici su...

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Lungomare Europa - Marina di Vieste - Lotto 24 - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 705248 - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005